Bando XVII Settimana di FORMAZIONE DOTTORALE 2023 – scadenza 1 sett. 2023
La XVII settimana di Formazione dottorale del Centro GRAL sul tema Il De Mundo pseudo-aristotelico tra greco, latino, siriaco, armeno e arabo si terrà a Pisa dal 20 al 23 Novembre 2023 , presso il Centro Congressi Le Benedettine dell’Università di Pisa (piano terra, Aula H).
Seminari (in lingua italiana, inglese e francese):
- Il De Mundo, tradizione manoscritta, autore e dottrina del testo greco: Cristina D’Ancona (Università di Pisa), Tiziano Dorandi (CNRS, Paris), Andrea Falcon (Università di Milano), Pavel Gregoric (Ulica grada Vukovara, Zagabria), George Karamanolis (Universität Wien)
- Il De Mundo e la tradizione platonica e medioplatonica : Franco Ferrari (Università di Pavia), Federico Petrucci (Università di Torino),
- Il De Mundo e i neoplatonici: Philippe Hoffmann (EPHE, Paris)
- Il De Mundo in siriaco, armeno e arabo: Daniel King (Cardiff University, UK), Irene Tinti (Università di Pisa), Elisa Coda (CNRS, Paris)
Come partecipare:
I seminari sono aperti a tutti i dottorandi interessati, previa iscrizione via e-mail (scrivere a cristina.dancona@unipi.it).
Sono previste n. 8 borse di vitto/alloggio per dottorandi interessati a partecipare agli incontri in qualità di discussants che saranno ospitati gratuitamente presso la Foresteria dell’Università di Pisa, Lungarno Sidney Sonnino.
I dottorandi interessati a chiedere una borsa sono tenuti a inviare una e-mail avente come oggetto “BANDO GRAL 2023″ a cristina.dancona@unipi.it allegando:
- curriculum vitae
- titolo e abstract della tesi
- documento di identità in corso di validità
Sono considerate anche le candidature di studenti iscritti alla specialistica/magistrale, viene tuttavia data la priorità ai dottorandi.
La scadenza del bando è fissata al 1 settembre 2023. Ai vincitori verrà inviata una email di conferma in data 15 settembre 2023.
Le borse saranno con parere insindacabile della Commissione composta dai professori: Giovanni Catapano (Università di Padova), Cristina D’Ancona (Università di Pisa), Mauro Tulli (Università di Pisa).
A tutti i dottorandi che parteciperanno agli incontri verrà rilasciato un attestato per il riconoscimento dei crediti formativi con le università convenzionate. Si riceverà l’attestato al termine degli incontri solo se si sarà preso parte a tutte le riunioni.