CONVEGNO DI ERANOS 2022

CONVEGNO DI ERANOS 2022 Simbologie della terra: il pianeta inospitale e il pensiero di una nuova abitabilità

Casa Eranos, Ascona (Svizzera), 8-10 settembre 2022
Quando si incrina il rapporto tra civiltà e natura, quando l’interazione tra storia umana e vita del pianeta viene perturbata da ciò che Nietzsche chiamerebbe la volontà di potenza della libertà immatura, non solo il futuro diventa incerto. Diventa anche sempre più difficile immaginare nuove forme di abitabilità dell’unico pianeta in cui la vita può riprodursi, se non vogliamo indulgere nell’illusione puerile di poter abbandonare ciò che si è distrutto per raggiungere altri lidi. Prima di immaginare quale nuovo orientamento dare alle nostre vite, come se radicati stili di vita possano essere riorientati a piacimento dall’oggi al domani, occorre chiedersi quali risorse offrano le culture per una diversa e nuova abitabilità della dimora che ci ospita. Per esempio, interrogare i simboli e i miti attraverso cui nel passato la terra e la natura sono state raccontate: tutto un repertorio di sapienza che oggi deve essere tenuto presente, per provare ad assegnare un altro senso alla nostra relazione con le risorse e all’esperienza stessa dell’ospitalità, se è vero che siamo tutti ospiti di una pianeta che, come qualsiasi altra dimora, ha sue proprio regole di abitabilità. Il discorso scientifico odierno ci mette a disposizione tutto il sapere necessario per capire le ragioni dell’insostenibilità dei nostri regimi produttivi e delle nostre abitudini di consumo, ma per sentire la necessità del cambiamento occorre alimentare la nostra immaginazione, aderire a una diversa persuasione di sé. E per questo occorre fare riferimento, appunto, al ricco universo simbolico messoci a disposizione dalle diverse culture e tradizioni.

I dottorandi interessati sono tenuti a scrivere un abstract e ad inviarlo al prof. A. Fabris (adriano.fabris[at]unipi.it) entro il 12 febbraio 2021. L’abstract dev’essere inerente ai temi della Tagung. La selezione sarà a giudizio insindacabile di Casa Eranos e l’ospitalità per i partecipanti selezionati sarà a carico del dottorato.

Iscrizioni

Il Convegno è a numero chiuso. Per questa ragione, l’iscrizione è obbligatoria, via email, scrivendo a info@eranosfoundation.org, o telefonicamente, al numero +41 (0)91 792 20 92.
La quota di partecipazione è di CHF 50.- per l’intero Convegno e di CHF 25.- per le singole giornate.

Previa registrazione al simposio, è prevista anche una modalità di partecipazione a distanza.

Pranzi

La quota per i pranzi è di CHF 30.- /giorno. Si raccomanda l’iscrizione, poiché non ci sono opportunità di pranzare nelle immediate vicinanze.

Lingua

Le conferenze sono in lingua francese, inglese oppure italiana a dipendenza del relatore.

Info e contatti: prof. A. Fabris (adriano.fabris@unipi.it)

Phone: +41 (0) 91 792 20 92
info@eranosfoundation.org

Torna in cima