Centro GRAL – FORMAZIONE DOTTORALE 2023

Dal 20 al 23 novembre 2023, presso il Centro Congressi Le Benedettine dell’Università di Pisa (piazza S. Paolo a Ripa d’Arno, 16) si terrà la XVII Settimana di Formazione dottorale organizzata dal Centro interuniversitario GrAL (Greco, arabo, latino) sul tema

Il De Mundo pseudo-aristotelico tra greco siriaco arabo e latino

Nell’occasione verrà inaugurato il percorso guidato per celebrare la vita e l’opera di Burgundio da Pisa (1110–1193) e la sua importanza nella storia della trasmissione delle opere filosofiche e scientifiche greche al mondo Medievale.

Programma:

20 novembre 2023, Centro Congressi Le Benedettine Aula B

9.30 Saluti del Direttore del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere, Simone Maria Collavini
10.00 Cristina D’Ancona (Università di Pisa), Pisa e la trasmissione del sapere nel Mediterraneo: Burgundio 1193 -2023

Settimana di formazione dottorale

11.00 Cristina D’Ancona (Università di Pisa), Temi filosofici nel De Mundo pseudo-aristotelico
14.00 Tiziano Dorandi (CNRS, Paris), Considerazioni di un editore sul testo del De Mundo intorno alla tradizione manoscritta greca
16.00 Federico Maria Petrucci (Università di Torino), Il De Mundo e la tradizione platonica: i Medioplatonici eternalisti

21 novembre 2023, Centro Congressi Le Benedettine Aula B

9.00 Franco Ferrari (Università di Pavia), La diffusione del De Mundo nella prima età imperiale: i Medioplatonici temporalisti
11.00 Philippe Hoffmann (Académie des Inscriptions et Belles Lettres, Paris), Les Néoplatoniciens et le De Mundo
14.30 Daniel King (Cardiff University, UK), The De Mundo in Syriac

22 novembre 2023, 9.00 Centro Congressi Le Benedettine Aula B 9.00

9.00 Irene Tinti (Università di Firenze), Il De Mundo armeno
11.00 Gerhard Endress (Ruhr-Universität Bochum), The De Mundo in Arabic
14.30 Visita guidata alla tomba di Burgundio da Pisa, Chiesa di San Paolo a Ripa d’Arno con Valerio Ascani (Università di Pisa)

23 novembre 2023, Centro Congressi Le Benedettine Aula Magna

9.00 Tavola Rotonda New Perspectives on the De Mundo
Presiede Mauro Tulli (Università di Pisa)
George Karamanolis (Universität Wien), Divine Causal Efficacy through a Power: A Model suiting Peripatetics and Platonists
Pavel Gregorić (Institute of Philosophy, Zagreb), Implicit Criticism in Ps-Aristotle’s De Mundo
Andrea Falcon (Università di Milano), Eternalism in Ps-Aristotle’s De Mundo
12.00 La circulation du savoir dans l’espace méditerranéen: Perspectives Henri Hugonnard-Roche (EPHE, Paris), Marco Di Branco (Sapienza Università di Roma) Mustapha Ijjaali (Université de Fès), Youssef Tibesse (Université de Fès), Lakhim Bennani (Université de Fès)

Parteciperanno come Discussants:

Laura Barbi (Università di Pisa), Alberto Barolo (Università di Padova), Marco Baschetti (Università di Bologna), Fabio Bellorio (Università di Torino), Giorgia Beltrando (Università di Pisa), Max Bergamo (LMU München), Flavio Bevacqua (Università di Padova), Riccardo Brighenti (Università di Milano), Laura Busetto (Collegio San Carlo, Modena), Maria Grazia D’Amico (Università di Pisa), Giacomo De Andreis (Università di Torino), Simona Esposito (Università di Pisa), Giacomo Favaretto (Fondazione FSCIRE, Palerno), Anna Gili (Università di Padova), Germano Gorga (IMT, Lucca), Hamza Hami (Université de Fès), Maria Fasciano (Università di Pisa), Michele Ambrogio Lanza (Università di Salerno), Lucia Lombardi (Università di Salerno), Giovanni Mandolino (Università di Padova), Giulio Navarra (Università di Foggia), Giuseppe Nastasi (Università di Pisa), Leonardo Perotto (Università di Torino), Fabio Sappino (Scuola Sant’Anna, Pisa), Giulia Seclì (Università di Modena), Gabriele Tringale (Università di Pisa), Giovanni Trovato (Università di Pisa), Veronica Revello (Università di Torino), Rossana Zanetti (Università di Pisa).

Scaricare la locandina (Link esterno)

Info e contatti: cristina.dancona[at]unipi.it

Sito web: www.gral.unipi.it

Con il contributo di Università di Pisa (Ateneo pisano, Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere [Dipartimento di eccellenza 2023–2027], Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica), Università di Torino (Consorzio Filosofia del Nord Ovest – FINO, Unità di ricerca PhiTeam).

Con il patrocinio di SISPM Società italiana per lo studio del pensiero medievale; CIRFIM “Carlo Giacon” Centro interdipartimentale di Ricerca di Filosofia Medievale