e-mail: marcello.sessaphd.unipi.it
Progetto di ricerca: Visione pittorica e visione scultorea a partire da Greenberg, Rosenberg, Steinberg.
Tutor: prof. Andrea Mecacci
Formazione:
- Laurea magistrale in Storia e critica dell’arte, Università degli Studi di Milano, a.a. 2017-2018. Titolo della tesi: “Forma delle forme. Clement Greenberg tra storia dell’arte ed estetica”; relatore: prof. Andrea Pinotti, correlatore: prof.ssa Silvia Bignami. Votazione: 110/110 e lode
Interventi a convegni:
- “Fotografia, realtà, colore”, seminario online, Università degli Studi di Milano, 19 novembre 2020; titolo dell’intervento: “Fotocolor. Le distorsioni moderniste della pittura fiamminga tra fotografico e cromatico”.
- “Letteratura & scienze”, XXIII congresso nazionale Associazione degli Italianisti, Pisa, 12-14 settembre 2019; titolo dell’intervento: “Un centauro di testo e immagine. Interpretazione teorica del libro d’artista tra poesia visiva e poesia concreta: l’esempio di Giulia Niccolai”
Pubblicazioni
- “Un centauro di testo e immagine. Interpretazione teorica del libro d’artista tra poesia concreta e poesia visiva: l’esempio di Giulia Niccolai”, in Avanguardia, 71 (2019), pp. 19-46.
- “Colore solo. Le valenze cromatiche di ‘painterly’ e ‘post painterly’ nell’estetica di Clement Greenberg”, in Itinera, 19 (2020), pp. 107-127.
- “Modernist Sleeping Beauty. Leo Steinberg, Picasso and The Representation of The States of Consciousness”, in The Polish Journal of Aesthetics, (2021) [in inglese; in corso di pubblicazione].
- “Camminare è descrivere. Il modello della promenade per l’ecfrasi filosofico-letteraria di Eugenio D’Ors”, in Letteratura & Arte, (2021) [in corso di pubblicazione].
- “Fotocolor. Le distorsioni moderniste della pittura fiamminga tra fotografico e cromatico”, in Itinera, (2021) [in corso di pubblicazione].
Ultimo aggiornamento: 01-12-2020