Settimana di Formazione dottorale GRAL 2021

XV Settimana di Formazione dottorale del Centro GrAL – Incontri di culture.

Teorie musicali e insegnamento nella tradizione antica e medievale

Pisa, 16-17 settembre 2021

Incontri online su Piattaforma Zoom – link:  https://unipd.zoom.us/j/87950492965?pwd=c3h4MlRvWWNTT3BrMHFqZnkzZ2hOdz09

RELATORI:

• Carmela Baffioni (Università degli Studi di Napoli L’Orientale / Institute of Ismaili Studies, London)
  • Giovanni Catapano (Università di Padova)
  • Paola Dessì (Università di Padova)
  • Stefan Hagel (Austrian Academy of Sciences, Wien)
  • Cecilia Martini (Università di Padova)
  • Angelo Meriani (Università di Salerno)
  • Cecilia Panti (Università di Roma TorVergata)
  • Francesco Pelosi (Università di Pisa)
  • Federico Petrucci (Università di Torino)
  • Donatella Restani (Università di Bologna)
  • Mauro Tulli (Università di Pisa)
  • Robert Wallace (Northwestern University Evanston IL).

Presentazione

In varie fasi di traduzioni, lungo i secoli tra il VI e il XIII, l’Europa latina, il mondo di lingua siriaca e quello di lingua araba hanno recepito l’eredità filosofica greca. Platone, Aristotele, Teofrasto, Nicola Damasceno, Alessandro di Afrodisia, Galeno, Plotino, Porfirio, Temistio, Proclo, lo pseudo-Dionigi Areopagita, Ammonio, Giovanni Filopono, Simplicio ed altri commentatori di Aristotele: questi filosofi, tradotti in latino, in siriaco, in arabo e quindi nuovamente in latino, hanno delineato la fisionomia stessa della filosofia, sia nel mondo cristiano che in quello musulmano.
La quindicesima Settimana di Formazione è dedicata alla musica tra scienza teorica e pratiche didattiche nelle tradizioni greca, araba e latina.

I dottorandi che necessitino di un attestato di partecipazione agli incontri sarà sufficiente inviare una e-mail al Direttore del Centro, prof. Mauro Tulli (mauro.tulli[at]unipi.it), mettendo in copia la segreteria (GrAL.incontrodiculture[at]gmail.com) inviando il proprio curriculum e il titolo della tesi. Si riceverà l’attestato di partecipazione al termine degli incontri solo se si sarà preso parte a tutte le riunioni.

Programma completo