CONVEGNO DI ERANOS 2021
“Legàmi. Forma e destino delle relazioni nell’epoca dell’autoreferenzialità: la sfida della comunità da riscoprire”
Casa Eranos, Ascona (Svizzera), 9-11 settembre 2021
Relatori
- Giuseppe Cambiano (Scuola Normale Superiore, Pisa)
- Pascal Chabot (Institut des Hautes Études des Communications Sociales IHECS, Brussels)
- Jean-Luc Marion (Université Paris-Sorbonne – Paris IV, Paris)
- Dimitri D’Andrea (Università di Firenze, Florence)
Con la partecipazione di
- Adriano Fabris (Università di Pisa e Facoltà di Teologia di Lugano)
- Franco Ferrari (Università di Pavia)
- Franco Giudice (Università di Bergamo)
- Amelia Valtolina (Università di Bergamo)
In collaborazione con il Dottorato di ricerca in Studi umanistici transculturali, Università di Bergamo, il Dottorato di ricerca in Filosofia, Università di Pisa e Università di Firenze, e il Dottorato di ricerca in Scienze religiose, Facoltà di Teologia di Lugano.
Presentazione
Una società che si pensi solo a partire dalla libera azione di individui autoreferenziali, orientati unicamente al perseguimento dei propri interessi, è una società incapace di preservare se stessa. Sul lungo periodo, solo una società con un forte senso di comunità sarà in grado di offrire ai suoi cittadini concrete occasioni di crescita. Là dove vi sono solo narcisi innamorati di sé non vi è alcuno spazio per il riconoscimento proprio e altrui, poiché le relazioni di reciprocità sono soppiantate da meri rapporti di potere. Le sfide cui oggi siamo confrontati impongono di uscire da questo modello regressivo. Per farlo, dobbiamo però rivedere completamente le dinamiche di valorizzazione che informano il nostro auto-riconoscimento: occorre imparare a confrontarci con altre narrazioni di sé, dove fragilità e vulnerabilità non siano effetti di una colpa da assegnare a qualcuno, ma elementi di una condizione capace di conferire profondità e creare condivisione.
Iscrizioni
Il Convegno è a numero chiuso. Per questa ragione, l’iscrizione è obbligatoria, via email, scrivendo a info@eranosfoundation.org, o telefonicamente, al numero +41 (0)91 792 20 92.
La quota di partecipazione è di CHF 50.- per l’intero Convegno e di CHF 25.- per le singole giornate.
Previa registrazione al simposio, è prevista anche una modalità di partecipazione a distanza, collegandosi a questo link Zoom:
https://us02web.zoom.us/j/89903617617